Articolo completo

Su il sipario sulla Serie C Pianoro Baseball

La stagione ormai alle porte, oltre all’importantissimo ritorno della prima squadra in serie A2, vedrà una novità assoluta in campo, voluta fortemente dalla Società e nei pensieri della Dirigenza da diversi anni: la serie C Pianoro Baseball, da quest’anno targata S.M SRL OFFICINA MECCANICA, già storico partner della nostra Società.

Tale nuova offerta si pone come dichiarato obiettivo quello di creare un adeguato percorso per tutti gli atleti del settore giovanile, di cui una buona parte già all’ultimo anno di categoria Under18, nella strada verso la prima squadra.

La guida tecnica della squadra sarà affidata al Manager Davide Macchiavelli, che aggiunge questo importante ruolo a quello di head coach della U15, e al coach Yefri Rofrano, che torna a Pianoro dopo aver partecipato, come giocatore, alla Serie A2 2016. 

Oltre alle già citate giovani leve, la squadra si impernierà su cinque giocatori di assoluta esperienza, che hanno senza indugio sposato la proposta del Presidente Scagnolari.

Primo tra tutti il Capitano della squadra, da svariati anni a Pianoro, con cui ha indubbiamente ottenuto, da protagonista in campo interno e nello spogliatoio, i risultati più importanti della sua carriera: importanti stagioni in serie B condite da due promozioni in Serie A2 e alla partecipazione alla Serie A2 2016.. Mirko Chieregatti!

Da Ozzano arrivano poi tre giocatori di grande esperienza nella categoria: Riccardo Carnevali, Marco Napoli e Roberto Minarini.

Anche per Carnevali, classe 1990, il 2019 segna il proprio ritorno a Pianoro: cresce sportivamente nel Castenaso, con cui partecipa, te gli altri, a due Campionati di IBL2. A Pianoro partecipa alla promozione in serie B del 2010, per poi passare a Minerbio e, dal 2013 al 2018, alla Serie C Ozzano baseball. Assieme a Roberto Minarini, per ben cinque volte (nelle ultime sette stagioni) in finale di categoria.

Minarini, prima base classe 1986, cresce sportivamente negli Athletics Bologna, dove disputa tutta la trafila delle giovanili e, successivamente, cinque anni in serie B. Passa poi alla consociata Ozzano, dove disputa sette stagioni di Serie C, con gli importanti risultati sopra citati.

Marco Napoli, nato del 1989, gioca le prime stagioni giovanili nella Fortitudo Bologna, dove raggiunge la Serie B con la promozione del 2007. Partecipa inoltre, sempre con l’Aquila, ai Campionati di Undre21 Elite, prima di congedarsi dal baseball per un lungo periodo. Ritorna ad Ozzano nel 2017 in serie C.

Ultimo ma non ultimo, da Minerbio passa a Pianoro Roberto Zamboni. Esterno e lanciatore, nato nel 1992, passa le giovanili a Minerbio, dove è protagonista di due promozioni in serie B. Dopo una breve parentesi al Longbridge (campionato di U21 Elite), torna a Minerbio per altre tre stagioni in serie B fino al 2016.

Bando alle presentazioni, il Campionato della squadra avrà inizio alla Bombonera Domenica 14 Aprile alle ore 15:30 contro Colorno.

Vi aspettiamo numerosi!