Serie B, sweep contro Fano che vale la testa della classifica
Weekend di festa per il Pianoro Baseball, che con la doppia vittoria casalinga ai danni del Fano mette la freccia e sorpassa i marchigiani in testa alla classifica. Uno sweep meritato, quello dei ragazzi di coach Deligia, autori di due prestazioni da incorniciare sia dal punto di vista difensivo, sia nel box di battuta, e che vale il primato nel girone al giro di boa del campionato.
Due partite combattutissime combattute sul diamante di Pianoro, che iniziano con Lussiana sul monte verdeblu per gara-1. Dopo un inning di studio tra le due compagini, ecco che il primo sussulto è proprio dei padroni di casa, grazie ai due doppi in rapida sequenza di Vitali di Di Tavi, che consentono di collezionare il primo punto del match.
La reazione ospite arriva al quarto inning, dopo tre riprese comandate egregiamente da Lussiana, con una serie di valide concesse che fanno entrare due punti e segnano il sorpasso del Fano. Ma il Pianoro non si scompone e nella parte bassa dell’inning si riprende subito la partita: doppio di Clemente, singolo di Vitali e di Frascaroli, 2 punti e punteggio sul 3-2.
Il resto dell’incontro è dominato dai lanciatori, con Lussiana che sfodera una prestazione fantastica, conclusa all’ottavo inning con soli due punti subiti e ben otto strikeout. A succedergli è Boschetti, non prima però di veder allungare ulteriormente il vantaggio grazie alle valide di Scagnolari e Cappiello al settimo.
Da manuale la chiusura del rilievo bolognese, che con pochissimi lanci in due riprese mette la parola fine alla partita, conclusa sul punteggio di 4-2 per il Pianoro.
Sempre sul filo del rasoio anche gara-2, con il parziale continuamente in equilibrio grazie anche alla qualità espressa da entrambe le squadre.
Il partente designato da coach Deligia è Piccolo, che purtroppo parte subito in difficoltà sul caldissimo attacco marchigiano, capace di mettere a segno tre punti alla prima ripresa. Vantaggio che però annullato al secondo inning, quando Ruberto M. e alcune imprecisioni del monte avversario consentono di riportare il punteggio in perfetta parità sul 3-3.
Piccolo nel frattempo viene sostituito dal rilievo Lucchini, che argina la reazione del Fano fino al quinto inning, quando viene concesso un punto che porta in vantaggio la formazione ospite 3-4. Ma è al settimo che Pianoro mette a segno i due punti che valgono la vittoria finale: base su ball guadagnata da Ruberto M., Chieregatti si sacrifica con un bunt e Scagnolari porta a casa l’interno pianorese con un singolo che si trasforma in triplo grazie ad un errore della difesa ospite. Il resto lo fa un grande Signorile che, con uno squeeze play porta a casa Scagnolari per il punto del 5-4.
Sul monte del Pianoro, la successione di Frascaroli a Lucchini è perfetta e il giovane closer porta a termine l’incontro senza problemi, guadagnandosi la vittoria.
Uno sweep fantastico quello dei ragazzi di Deligia, che ora guardano il girone C dalla vetta della classifica, con una partita di vantaggio proprio sul Fano. Un risultato figlio dei grandi sacrifici e della dedizione che questi ragazzi mettono ogni settimana sul diamante di gioco, e che ora deve essere goduto appieno.
Menzione particolare anche per il giocatore/presidente Scagnolari, autore della valida numero 200 in carriera con la casacca verdeblu. Complimenti Pres!
Domenica si ricomincia ospitando il San Lazzaro a Pianoro, per tentare di allungare sulle inseguitrici e proseguire il cammino in questa difficile serie B.
Let’s go Pianoro!