Articolo completo

Serie B: Play-Off e Primato!

Domenica 13 luglio 2014, una data che resterà nella memoria di tanti: la Pianorese con due esaltanti vittorie, entrambe per manifesta superiorità, ai danni della Fiorentina, seconda in classifica, si aggiudica matematicamente il primo posto del girone D della Serie B Federale conquistando il diritto a disputare a settembre i Play-Off per la promozione in Serie A.

Play-Off, una parola che veniva sempre pronunciata scherzando ad ogni inizio stagione, poi all’improvviso quest’anno le cose cambiano, la squadra con un roster ridotto al minimo, senza rinforzi esterni, ottiene vittorie su vittorie, e a metà campionato si trova al vertice della classifica con 11 partite vinte e solo 3 perse (con Minerbio, Fiorentina e Cagliari). “Play Off” non è più uno scherzo, è un obiettivo!
Il girone di ritorno vede la Pianorese andare ancora meglio, solo 2 sconfitte (Poviglio e il solito Cagliari, da sempre bestia nera della squadra), e negli scontri diretti con le dirette concorrenti arrivano gli sweep10-0 (al settimo) e 10-9 al Minerbio e, come accennato, 13-3 e 14-4 (enrtambe al settimo) con la Fiorentina. Con due giornate ancora da giocare (di cui la prossima di riposo per i nostri) la matematica ormai conferma: nessuno può raggiungere la Nuova Pianorese!

Le due partite giocate domenica sul diamante di Via dello Sport si sono dipanate con un andamento simile e hanno mostrato entrambe un attacco verde blu in grande spolvero: 15 valide in gara 1 e 16 in gara 2, sugli scudi senza dubbio Paganucci 6 su 8 con 3 doppi, Rizzi 6 su 9 con 4 doppi e Scagnolari con 5 valide con 4 su 4 in gara 2. Sul monte in gara 1 l’ennesima prova dominante di Vendittelli che nel girone di ritorno ci ha abituati a prestazioni eccezionali condite da strike out a pioggia (9 in quest’ultima occasione), mentre in gara 2 è stato il tandem Bardasi – L. Lussiana a portare a casa il risultato, con quest’ultimo a risultare vincente. Per ulteriori dettagli e per gli score completi approfittiamo sempre del sito del Poviglio che riporta tutte le gare del girone D.

Finita la seconda partita sono cominciati i festeggiamenti con la squadra a ringraziare il pubblico che per l’occasione gremiva le tribune poi, dopo qualche brindisi, arrivano le secchiate d’acqua gelata, la più cospicua ovviamente non poteva essere che per il Presidente Alessandro Tagliati(foto), l’uomo che da sempre ha creduto in questa squadra e in questo progetto, che ha fatto crescere il gruppo e che domenica sera era sicuramente il più contento di tutti per questo risultato.

Il prossimo impegno sarà comunque l’ultima giornata di campionato, giornata che dal punto di vista della classifica non ha nulla da dire, sul campo dei Dynos di Verona, incontri che comunque dovranno essere onorati con impegno e sarà sicuramente l’occasione per qualche esperimento,appuntamento quindi tra due settimane, sabato 26 luglio alle ore 15:30 per Gara 1 e alle 20:30 sotto i riflettori per Gara 2, per pensare a settembre c’è ancora tempo: FORZA RAGAZZI!!!