Serie B: Pareggio in Veneto
Doveva succedere! Dopo 15 vittorie consecutive (l’ultima per 3 a 2 in mattinata), in Gara 2 dell’ottava giornata di campionato arriva la prima sconfitta stagiole per la S.M.Officina Meccanica – Pianoro Basseball, ad interrompere l’incredibile striscia sono i Blu Fioi di Ponzano Veneto sconfiggendo i verde blu con il risultato di 14 a 4 al settimo inning, di seguito la seconda puntata delle “Cronache del Drago“..
Si interrompe a 15 vittorie consecutive la sorprendente striscia della Nuova Pianorese che, sul diamante di Ponzano Veneto, trova il suo primo pareggio stagionale. La formazione bolognese si impone in gara-1 dopo una combattutissima parte finale di partita, mentre crolla incredibilmente nella gara pomeridiana, dove gli 11 punti subiti al primo inning non riescono ad essere colmati, facendo terminare il match per manifesta al settimo inning. Verdeblu che si imbattono contro un ottimo avversario, che merita di più dell’attuale quinto posto in classifica, composto da giovani prospetti e con un box di battuta particolarmente produttivo (11 valide in gara-1 e 15 in gara-2).
Nella partita della mattina si affrontano le due batterie composte dai veneti De La Rosa e Scandiuzzi e da Draghetti-Facchini per la Pianorese. Incontro che si dimostra subito molto equilibrato grazie alle ottime prestazioni dei lanciatori delle due compagini: la prima segnatura della partita arriva, infatti, solo al terzo inning per mano dei verdeblu, grazie al singolo di Giusti e al doppio di Cappiello. Al quinto inning arrivano altri due punti per i bolognesi con le valide di Rizzi e Mertens, spinti poi a casa da un fortuito errore dei padroni di casa.
La reazione del Blu Fioi non si fa però attendere, e accorcia le distanze battendo tre valide nello stesso inning e portando a casa il punto del momentaneo 1-3.
Al sesto inning arriva la staffetta sul monte di lancio della Pianorese, con Lussiana che sostituisce un ottimo Draghetti (vittoria per lui, 5.1 ip, 1 er, 0 bb, 6 so), dimostrando grande freddezza nel risolvere una situazione che poteva diventare pericolosa per i ragazzi di Tony Gonzales.
Grande pathos negli inning finali di partita, con un ottavo inning concitato per via di qualche sbavatura di troppo della difesa verdeblu che rischia di far tornare i veneti in partita segnando il punto del 2-3 e che, fortunatamente, resterà il risultato finale della gara grazie anche alla robusta prova di Lussiana (salvezza, 3.2 ip, 0 er, 3 so). Da segnalare l’ottima prestazione nel box di battuta di Cappiello (foto), che termina il match con due doppi e 1 rbi pesantissimo.
In Gara-2 i lanciatori partenti scelti dalle due squadre sono Barletta per il Blu Fioi e Avendano per la Nuova Pianorese. Partita caratterizzata da un inizio scioccante per i bolognesi, che subiscono 11 punti al primo inning di gioco e che si vedono costretti a sostituire prematuramente la batteria in campo, con Mertens che succede Avendano sul monte. Risultato mai in discussione, anche se i verdeblu dimostrano carattere nel tentare di risollevare la situazione, segnando 4 punti nei successivi 3 inning grazie alle valide di Desideri (per lui 2 su 3 nel box) e Infante e alle disattenzioni del diamante veneto.
Inning centrali della partita che scorrono velocemente, con Mertens che riesce a trovare il modo di bloccare l’emorragia della Nuova Pianorese e viene poi sostituito da Boschetti, arrivato in veneto solo sul finire dell’incontro. Al sesto e settimo inning le mazze del Blu Fioi si fanno sempre più aggressive e la compagine padrona di casa raggiunge il punteggio di 14-4, su quale termina la seconda partita per manifesta.
Quello collezionato contro i veneti è un pareggio che sicuramente non cancella la fantastica serie di vittorie della Nuova Pianorese, che dopo una partenza al fulmicotone, ha saputo dare continuità alle proprie prestazioni rispondendo sul campo a suon di vittorie, sia in casa, che fuori. La sonora sconfitta in gara-2 rappresenta, dunque, un incentivo per i ragazzi bolognesi per dimostrare ancora una volta di saper reagire alle difficoltà che, nonostante il cammino glorioso percorso, non sono mai mancate e continueranno a presentarsi.
Adesso i verdeblu ospiteranno lo Junior Alpina Trieste domenica a Pianoro, weekend che chiuderà il girone di andata e che rappresenterà il modo migliore di ripartire dopo un piccolo passo falso.