Serie B, esordio con doppietta in casa del San Lazzaro
Comincia nel migliore dei modi il campionato di serie B per il Pianoro Baseball Club che, con una doppietta contro il San Lazzaro, raggiunge subito la vetta della classifica.
Una doppia vittoria all’esordio per i ragazzi del coach Christian Deligia, capaci di superare prima 13-5 (manifesta inferiorità al 7° inning) e poi 9-4 i rivali sanlazzaresi nel derby tutto bolognese del girone C. È soprattutto l’attacco verdeblu a brillare nella giornata – disputata sul diamante Leoni di Casteldebole -, grazie a 23 valide totali quasi perfettamente distribuite nell’arco delle partite.
Quello di gara-1 è un inizio al fulmicotone per il Pianoro che, con il doppio di Facchini e il singolo di Ruberto, complice anche la partenza non ottimale del lanciatore avversario, mette a segno ben 6 punti.
San Lazzaro però reagisce prontamente e nei primi due inning realizza 5 punti ai danni del partente verdeblu Davide Boschetti, autore comunque di una prestazione maiuscola grazie alle 5.2 riprese totali lanciate, valevoli la prima vittoria dell’anno.
Al terzo inning, con il punteggio in bilico sul 6-5 per Pianoro, sono ancora gli ospiti a prendere il largo con il singolo di Signorile che spinge a casa base Clemente, mentre in fase difensiva Boschetti riprende rapidamente il controllo del match e non concede più nulla agli avversari fino al sesto inning, quando viene sostituito dal rilievo Lorenzo Lucchini, abile a mantenere invariato il punteggio.
Sul fronte offensivo invece, il Pianoro continua a macinare punti e valide: la quinta e la settima ripresa mettono a referto altri 6 punti, che permettono ai ragazzi di Deligia di entrare in manifesta inferiorità sul risultato finale di 13-5.
Nel box di battuta menzione particolare per Facchini, Signorile e Ruberto, autori di prestazioni maiuscole con due valide ciascuno.
Decisamente più equilibrata invece la seconda partita di giornata, che vede affrontarsi sul monte di lancio i partenti Lussiana per il Pianoro e Bardasi per il San Lazzaro.
Dopo due inning di dominio incontrastato dei lanciatori, è il San Lazzaro ad aprire il valzer degli attacchi con ben 4 segnature, sfruttando anche le imprecisioni del diamante difensivo pianorese. Ma il Pianoro non fa attendere la propria risposta e recupera lo svantaggio negli inning successivi, grazie alle valide di Menarini (triplo con RBI), Di Tavi, Chieregatti e Clemente. Al settimo inning siamo quindi 5-4 per gli ospiti, grazie all’ottima prestazione sul monte di Lussiana, abile a imbrigliare le mazze sanlazzaresi dopo il sussulto nel terzo inning: sono 7 alla fine le riprese lanciate dal partente del Pianoro, impreziosite dalla vittoria e da 8 strikeout.
L’ottavo inning mette la parola fine all’incontro, grazie agli ulteriori 4 punti messi a segno dalla formazione di coach Deligia che consentono di attestare il risultato sul 9-4 conclusivo: protagonisti nel box Cappiello, ancora una volta Facchini, Signorile e Frascaroli.
Buona la prima per il Pianoro Baseball Club che, nella prossima giornata del 29/05, affronterà l’impegnativa trasferta sul diamante del Foggia, per consolidare il primato in classifica.
Let’s Go Pianoro!