Serie B: con i Torre Pedrera Falcons arriva il secondo pareggio consecutivo
Secondo pareggio consecutivo per il Pianoro Baseball Club, che dopo la trasferta a Foggia, si divide la posta in palio con anche sul diamante dei Torre Pedrera Falcons, capolisti del girone C.
Quattro vittorie e due sconfitte: questo il bottino raccolto ad oggi dai ragazzi di coach Deligia, secondi in classifica a pari merito con Fano e che si sono dimostrati capaci di reagire quando sotto pressione.
Il primo incontro della domenica vede schierato sul monte di lancio verdeblu il partente Boschetti, che nei primi tre inning è abilissimo nel tenere a zero l’attacco dei padroni di casa. Sul fronte offensivo invece, il Pianoro comincia subito forte, realizzando due punti alla seconda e alla terza ripresa grazie alle battute di Signorile, Cappiello, Ruberto F. e Menarini, bravi anche a sfruttare le imprecisioni della difesa romagnola. Al quarto inning Pianoro aumenta ulteriormente il vantaggio con un’ulteriore segnatura ad opera di Cappiello, portandosi così sullo 0-5, ma è nella parte bassa della ripresa che la capolista apre le danze in battuta, realizzando quattro valide e segnando 2 punti.
Pareggio che viene raggiunto dai Falcons nell’inning successivo, con 3 punti messi a referto e Boschetti che, dopo un’ottima partenza, inizia a subire le mazze avversarie. È per questo che coach Deligia opta per un cambio sul monte, dando spazio al rilievo Lucchini che tuttavia, anche a causa di errori difensivi, subisce la reazione dei padroni di casa e incassa quattro segnature che portano il parziale sul 9-5.
Il Pianoro da questo momento non riesce più a trovare il modo di scardinare i lanci dei rilievi avversari, e perde diverse occasioni di ridurre lo svantaggio negli inning conclusivi. Nel frattempo Frascaroli subentra a Lucchini come closer e porta a conclusione l’incontro, che termina con la sconfitta verdeblu.
Nonostante la doccia fredda della prima partita, i bolognesi sono bravissimi a riscattarsi in una gara-2 mai in discussione, grazie allo stato di grazia del lineup e al grande lavoro del pitcher partente Lussiana.
Pianoro parte subito forte con Scagnolari, Cappiello, Di Tavi e qualche difficoltà del monte di casa: 2 punti e vantaggio verdeblu. Ma è al terzo inning che i ragazzi di Deligia prendono il largo, mettendo virtualmente la parola fine all’incontro grazie ad altri 8 punti che portano il parziale su un larghissimo 0-10. Al big inning contribuiscono Facchini, Signorile, Di Tavi, Menarini e Cappiello.
Intanto, in difesa Lussiana amministra al meglio l’attacco dei Falcons, subendo solo 2 punti alla terza ripresa ma riprendendosi immediatamente chiudendo ogni spiraglio di una possibile rimonta. Sono 6 alla fine gli inning lanciati dal lanciatore pianorese, impreziositi dalla vittoria. Al sesto inning il Pianoro incrementa ulteriormente il bottino con altre 3 segnature ad opera di Frascaroli, Facchini e con la collaborazione del monte avversario, mentre nella parte bassa del settimo inning un grande Lussiana viene sostituito dal closer Piccolo, che porta a compimento l’opera subendo solo 2 punti e mettendo fine anticipatamente alla partita, conclusa per manifesta inferiorità sul finale di 4-13.
Un pareggio, quello ottenuto in casa della capolista, che consente alla formazione di Deligia di dare continuità ai risultati positivi, attestandosi sempre nella parte alta della classifica. Questo weekend vedrà per la prima volta in campionato i verdeblu sul diamante casalingo di Pianoro, impegnati contro il Cupra Montana in un incontro che potrà già dire molto sugli equilibri del girone C, e che potrebbe permettere ai nostri ragazzi di andare all’assalto delle prime posizioni.
Let’s go Pianoro!