Articolo completo

SERIE B, botta e risposta nel pareggio con il Fovea Embers

Un pareggio per restare in testa alla classifica. Il Pianoro Baseball Club si divide la posta in gioco nel weekend casalingo contro il Fovea Embers di Foggia, dominando senza discussioni una perfetta gara-1 e soccombendo 0-8 nell’incontro domenicale.

La prima partita, disputata il sabato pomeriggio per consentire l’arrivo della formazione avversaria, vede partire sul monte di lancio verdeblu il capitano Lussiana che, a parte un calo di tensione al secondo inning in cui concede un paio di valide e un punto al Fovea Embers, sarà autore di una prestazione magistrale.
In attacco, Pianoro parte subito forte segnando un punto grazie alla valida di Signorile, per poi però essere recuperato nella ripresa successiva. Ma il punto messo a referto dagli ospiti sarà anche l’unico, con un Lussiana in stato di grazia che per 7 inning non concederà altre occasioni al lineup pugliese.
E così, Pianoro ha la possibilità di prendere il largo negli inning successivi: al terzo sono ben sei i punti realizzati con il contributo di Cappiello, Signorile, Vitali, Ruberto, Frascaroli e Scagnolari, che portano il punteggio sul 7-1. Vantaggio destinato nuovamente ad aumentare grazie alle tre segnature del quinto, quando Scagnolari, Di tavi e alcune imprecisioni della difesa avversaria consentono di allungare sul 10-1.
Ed è proprio su questo punteggio che l’incontro termina anzitempo per manifesta inferiorità, con Lussiana autore di una partita completa (seppur di 7 riprese), con 1 solo punto subito e ben 7 strikeout.

L’incontro della domenica mattina vede invece trionfare la formazione ospite, che si impone sui ragazzi di Deligia per 0-8.
Giornata “no” per l’attacco di casa, incapace di produrre situazioni potenzialmente favorevoli e di concluderle con cinismo (soltanto 2 le valide messe a segno).
Partenza subito in salita per Boschetti, che già alla prima ripresa subisce 5 punti con un fuoricampo, per poi ritrovare l’equilibrio e concludere le successive tre riprese senza ulteriori danni. Il lineup verdeblu continua purtroppo a non decifrare i lanci del lanciatore avversario, mentre al quinto e sesto inning arrivano tre ulteriori punti del Fovea Embers che portano il punteggio sul definitivo 0-8, nonostante le successioni sul monte di lancio di Piccolo e Lucchini.
Un pareggio che consente comunque ai ragazzi di coach Deligia di restare in corsa per il primo posto nel girone, a pari merito con i rivali del Fano e i Torre Pedrera Falcons, in una classifica sempre più corta.

Domenica saranno proprio i riminesi a far visita al Pianoro, in quello che appare già come il primo weekend decisivo nella lotta alla promozione in serie A.
Let’s go Pianoro!