Serie A2: il Pianoro cade in casa della regina Nettuno
Si chiude con una doppia sconfitta l’ultima giornata di regular season del Pianoro baseball. Sul diamante del “Santa Barbara” i ragazzi di coach Ramos impattano contro la capolista Nettuno, ormai lanciatissima in ottica playoff, compromettendo la propria lotta salvezza.
A dispetto dei risultati (8-4 in gara-1 e 14-6 in gara-2), sono due incontri piuttosto combattuti quelli andati in scena in terra laziale, che lasciano più di un rammarico alla formazione verdeblu per non aver finalizzato le occasioni determinanti.
Nell’incontro della mattina è Dall’Olio il partente bolognese, ricevuto dal giovane Frascaroli. Parte subito forte il Pianoro, con un punto realizzato grazie al doppio del solito Mertens, mentre bisogna attendere il terzo inning per assistere alla reazione dei padroni di casa, che con due segnature si portano in vantaggio. Alla quinta ripresa si segnala il pareggio con il doppio di Desideri e la valida decisiva di Jorge Sosa.
Neanche il tempo di esultare, però, che nella parte bassa di quinto, sesto e settimo inning arriva la definitiva resa dei conti del Nettuno, che riporta l’inerzia dalla sua parte con sei punti messi a referto. Intanto, sul monte di lancio verdeblu, Dall’Olio viene sostituito dopo 6 inning da Draghetti, messo subito in difficoltà dalle mazze avversarie.
All’ottavo inning il Pianoro segna due punti grazie anche al triplo di Mertens, che porta il parziale sull’8-4, ma che non basta ad impensierire la capolista del girone, ormai avviata alla vittoria. Sempre all’ottavo, Lussiana rileva Draghetti sul monte e chiude benissimo la ripresa senza punti subiti.
Prestazione da incorniciare quella di Mertens nel box di battuta, capace di realizzare un 4 su 4 con un doppio e un triplo. Ottima anche la prova di Facchini (2 su 4).
La seconda partita, di cui è Sosa il partente bolognese, si rivela molto più movimentata, con continui ribaltamenti di risultato sin dalla sua fase iniziale. Stavolta sono i laziali ad iniziare in vantaggio segnando due volte, ma il Pianoro è abile a riscattarsi alla seconda ripresa con tre punti ad opera di Dall’Olio, Clemente e Jorge Sosa.
L’inerzia dell’incontro, tuttavia, si sposta nuovamente a favore dei padroni di casa nell’inning successivo, complici i quattro pesanti punti messi a segno ai danni di un Sosa in difficoltà.
La quinta ripresa vede una segnatura da entrambe le parti, che mantiene le tre lunghezze di distanza (7-4): decisive per il Pianoro le defezioni del diamante avversario. Al sesto inning Sosa viene avvicendato da Boschetti sul monte di lancio: l’impatto del rilievo verdeblu, però, non dà i frutti sperati e coach Ramos chiama nuovamente in causa Lussiana, abile nel districare una situazione difficile.
Sul punteggio di 12-4 di entra così nella settima ripresa, dove il Pianoro accorcia le distanze con due punti grazie alle valide di Mertens, Dall’Olio e Napoli (doppio). Gli ultimi due punti del Nettuno nella parte bassa dell’inning pongono fine all’incontro, che termina sul 14-6.
Ottimo il lavoro in battuta per Jorge Sosa (3 su 5), Dall’Olio (2 su 5), Napoli (1 su 2) e Frascaroli, autore della sua prima valida in A2.
I due risultati maturati nella trasferta nettunese costringono, purtroppo, i ragazzi di Ramos a tentare un’impresa quasi impossibile per evitare i playout. Solo con una doppia vittoria nel recupero casalingo, nuovamente contro Nettuno, e la contestuale sconfitta della Fiorentina contro Modena potranno infatti scampare alla lotta per non retrocedere.