Scegli di devolvere il 5 x 1000 al Pianoro Baseball Club
Da quest’anno puoi decidere di supportare le nostre attività attraverso il 5 x 1000!
Cos’è il 5×1000
Il cinque per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti, al momento della dichiarazione dei redditi, di destinare una quota dell’IRPEF alle organizzazioni non profit come le attività sportive dilettantistiche, al fine di finanziare le loro iniziative sociali.
In particolare possono accedere al beneficio le associazioni nella cui organizzazione è presente il settore giovanile e che sono affiliate a una Federazione sportiva nazionale o a un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal Coni.
È molto importante non confondere il 5 per mille con l’8 per mille: il 5 per mille non sostituisce l’8xmille, il quale è destinato a differenti finalità.
Perchè
Lo scopo è quello di dare sostegno alle realtà che hanno una funzione sociale estremamente importante, ma che spesso hanno difficoltà a reperire i fondi necessari a sostenere le proprie attività.
È una gesto concreto che ognuno di noi può fare per aiutare i nostri ragazzi che amano questo sport: tutti i fondi raccolti verranno infatti impiegati nella realizzazione dei progetti sportivi della società.
La firma al 5×1000 non ha alcun costo aggiuntivo per il contribuente ed è invece molto importante per la nostra società, per questo chiediamo a tutti di aiutarci ad informare chi ancora non conosce l’iniziativa.
Come devolvere il 5 x 1000
Ogni contribuente può decidere di destinare il 5 x 1000 dell’IRPEF risultante dalla propria dichiarazione dei redditi a una specifica organizzazione, riportandone il codice fiscale nell’apposito riquadro.
In caso di mancata indicazione della destinazione del proprio 5 per mille, questo resterà allo Stato.
Scegliere di destinare il 5 per mille a Pianoro Baseball Club è molto semplice.
È sufficiente compilare la sezione dedicata al 5 per 1000 all’interno dei moduli per la dichiarazione dei redditi (Certificazione Unica, 730, Modello Unico persone fisiche) ed inserire nell’apposito spazio dedicato al “Sostegno alle società sportive dilettantistiche…” il codice fiscale della società: 03714021205. Quindi apporre la propria firma.

Per chi non è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi ma è in possesso del modello CUD è sufficiente utilizzare la pagina del modello CUD “Scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille dell’IRPEF e del 5 per mille dell’IRPEF” compilando la sezione “Scelta della destinazione del cinque per mille dell’IRPEF” con le stesse modalità previste per i modelli UNICO e 730.
In questo caso occorre firmare anche una seconda volta in fondo al foglio.
Dopo la compilazione, il modulo deve essere inserito in una busta chiusa su cui va indicato “Scelta della destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.
La busta va consegnata, entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione del modello UNICO (in genere entro giugno), allo sportello di un ufficio postale che provvederà ad inviarla gratuitamente.