Ragazzi: Piccoli Reporter crescono
Il nostro atleta della Categoria Ragazzi Tommaso Signorile, all’interno del progetto Professione Reporter patrocinato dal Comune di Pianoro, ha intervistato il Segretario della Nuova Pianorese Baseball e l’articolo che ne ha ricavato è stato pubblicato in questi giorni sul primo numero del giornale, da queste pagine vogliamo quindi complimentarci con Tommaso per l’ottimo lavoro!
Qui di seguito l’intervista integrale:
Pianorese Baseball
Intervista al Segretario della Nuova Pianorese Baseball ASD
di Tommaso
D: Qual è il suo nome e quale ruolo ricopre nella società?
R: Il mio nome è Federico Mastrorilli e sono Segretario della Nuova Pianorese Baseball ASD. Faccio parte del Consiglio direttivo, sono tra i dirigenti che si occupano di organizzare tutto quello che ruota attorno alla società come le partite e le squadre.
D: Come le è nata la passione per il baseball?
R: La passione per il baseball è nata quando ero molto piccolo, facevo le elementari. Nella mia classe a poco a poco hanno iniziato a giocare prima uno, poi due, poi tre…. dopo poco metà classe giocava a baseball, quindi alla fine è stata la mia fortuna: dopo vent’anni siamo ancora quasi tutti al campo chi come dirigente, chi come allenatore, chi come giocatore…
D: Quali sono stati i suoi momenti più belli legati al baseball?
R: Fortunatamente ce ne sono stati tanti… alcuni legati a Pianoro quando abbiamo avuto dei begli anni in categoria giovanile soprattutto quando eravamo allenati dal mitico allenatore cubano Tony Gonzales. Personalmente ho avuto anche l’immenso onore di far parte della Fortitudo Italeri, campione d’Italia nel 2005. Dal 2008 al 2014 abbiamo ricostruito la squadra a Pianoro portandola dalla C2 fino ad un passo dalla serie A: forse quest’ultima parte della mia carriera è quella che più mi fa piacere ricordare.
D: Quali sono stati per lei i momenti più brutti?
R: Fortunatamente non ci sono stati dei momenti particolarmente brutti. Quando si fa sport a buon livello ci sono dei momenti in cui ci pensi, soprattutto dopo delle sconfitte o quando la squadra non gira bene, ma sinceramente non ricordo di aver vissuto momenti particolarmente brutti….
D: Cosa direbbe ai ragazzi per avvicinarli al baseball?
R: Il baseball ha delle particolarità che gli altri sport non hanno. Ognuno ha la sua occasione, perché tutti sono importanti. È uno sport particolare, è molto tecnico, devi reagire in fretta. E al contrario di quello che si pensa, non è uno sport difficile, infatti lo insegniamo ai bambini a scuola….
D: Perché un ragazzo dovrebbe giocare a baseball?
R: A Pianoro stiamo costruendo una società e una struttura per riuscire ad accogliere bene i ragazzi che sono il centro dei nostri pensieri e dei nostri interessi, perché stiamo cercando di avere allenatori di alto livello e perché come missione vogliamo portare il più alto numero di ragazzi a giocare nella prima squadra.
Nel rinnovare i complimenti a Tommaso, e ricordando che l’articolo è stato inserito anche nella rubrica Rassegna Stampa, non ci resta che invitarlo ad entrare nel Team dei Redattori del sito, chi scrive si augura di ricevere ancora articoli sgorgati dalla penna del giovanissimo Reporter, sia per quanto riguarda i resoconti delle partite della sua formazione, che per i racconti delle esperieze che il baseball saprà dargli.