PlayOff B: Non promossi, solo rimandati
Svanisce nella serata di sabato 27 settembre, con la sconfitta in Gara 3 per 6 a 1, il sogno di una possibile promozione in Serie A per la Nuova Pianorese. Sconfitta che punisce oltre modo i nostri atleti, senza nulla togliere ai Rangers di Redipuglia che ottengono meritatamente il passaporto per un posto in Serie A Federale per il campionato 2015.
Che alla formazione friulana la Serie B “stava stretta“, chi scrive lo aveva già affermato alla vigilia del primo impegno, e i fatti lo hanno dimostrato, in questa Gara 3, ha vinto la chi ha saputo gestire meglio la pressione e che ha saputo aggredire gli avversari in maniera più determinata, e non è bastata l’ottima prova sul monte di Vendittelli che in 8.1 inning concederà solo nel 9° l’unico punto guadagnato su di lui, purtroppo la difesa durante l’incontro si macchia di 4 errori e, contro formazioni come quella friulana, tutti vengono pagati con gli interessi. Per quanto riguarda l’attacco, purtroppo sono poche le cose da ricordare, solo 3 valide risultano a score, messe a segno non a caso dai giocatori più esperti: Balbuena, Paganucci e Mastrorilli (suo l’unico rbi). Dall’altra il manager dei Rangers ai primi segni di calo del partente lo sostituisce durante il quinto inning, ma appena il rilievo subisce il punto e perde un po’ in controllo, sul vantaggio di 3 a 1, gioca il tutto per tutto con la carta del secondo partente per conservare il vantaggio e la scelta si dimostrerà vincente dato che porterà a termine la partita con successo. Questa in breve la cronaca dell’incontro, qui di seguito i numeri.
Il mio personalissimo cartellino
Rangers Rdp 0 0 0 1 1 1 0 0 3 6
Pianorese 0 0 0 0 0 1 0 0 0 1
Sul Monte:
i.p. PA AB P PGL H BB HP K
Vendittelli 8.1 35 32 5 1 8 3 0 5
Lussiana A. 0.2 5 4 1 0 1 0 1 1
Nel Box:
ab h r rbi bb/hp
Rizzi,ss 5 0 0 0 0
Scagnolari,cf 4 0 0 0 1
Facchini,dh 4 0 1 0 0
Paganucci,c 3 1 0 0 0
Balbuena,3b 3 1 0 0 1
Mastrorilli,1b 2 1 0 1 2
Zucchelli,lf 3 0 0 0 0
Gomez,rf 4 0 0 0 0
Chieregatti,2b 1 0 0 0 2
Ajuti,ph 0 0 0 0 1
Alla fine della partita, dopo il saluto, sul diamante sono andati in scena i festeggiamenti degli ospiti, ma abbiamo vissuto anche un momento, a giudizio di chi scrive, molto bello: la nostra formazione, dopo avere ringraziato il pubblico per il supporto, si ritrova sotto il tabellone per qualche parola del Manager Viesti, mentre tornano, gli ospiti si raggruppano sul cuscino di terza base e applaudono i nostri ragazzi che a loro volta si fermano davanti al proprio dugout e rispondono coinvolgendo anche il pubblico, un momento emozionante, di vera sportività e rispetto che i presenti hanno sicuramente potuto apprezzare.
Con questo incontro si conclude la stagione della squadra seniores, con un risultato che era difficile da immaginare ad inizio stagione, per questo non si può che ringraziare tutti i protagonisti, ma non si tratta di un “grazie comunque” o di un “grazie lo stesso“, si tratta di un “GRAZIE“… e basta. Grazie per aver creato un grande gruppo, grazie per aver fatto provare emozioni, grazie per aver riportato il pubblico alla “Bombonera“.
Chi scrive ha avuto il privilegio di essere in dugout in quasi tutti gli incontri e ha potuto vedere quanto il gruppo creato alcuni anni fa dal Presidente Alessandro Tagliati e nel quale ha sempre creduto, sia cresciuto, quanto la grinta del capitano Matteo Rizzi abbia sempre spronato i compagni e rafforzato il gruppo, ma tutti sono da elogiare per l’impegno profuso durante l’anno dentro e fuori dal campo, alcuni giocatori sono diventati anche dirigenti, organizzatori e coordinatori come Mastrorilli e Giusti, altri si sono dedicati alle giovanili come Scagnolari e Rizzi. Un ringraziamento a parte per il team tecnico partendo dal manager Giuseppe “Pino” Viesti, che da due anni guida la squadra, coadiuvato da Pietro Folesani ai quali si sono aggiunti nel corso dell’anno Vincenzo Avallone e il pitching coach Leonardo Tamayo.
Non bisogna dimenticare chi non appare, ma lavora per aiutare il progetto, Domenico, che, oltre ad essere dirigente accompagnatore, fornisce report fotografici di qualità, e le ragazze che hanno gestito il bar del campo e la cucina come Chiara, Martina, Consuelo e tutte le altre che hanno collaborato e che chi scrive colpevolmente in questo momento dimentica….
Si chiude così la bellissima stagione 2014 nella quale, come già detto, i ragazzi ci hanno fatto gioire, emozionare, tifare e ci hanno fatto anche sognare, l’appuntamento a questo punto è per il 2015 per cercare di confermare le buone cose viste quest’anno, non resta che ripetere: GRAZIE RAGAZZI!!!
…ma prima di pensare al prossimo anno, la stagione resta ancora aperta per la Nuova Pianorese che con la squadra Allievi giocherà la Semifinale della Coppa Emilia mercoledì 1° ottobre affrontando i pari età della Fortitudo, a loro il nostro più grande in bocca al lupo!