Articolo completo

JAIRO RAMOS SCEGLIE IL PIANORO BASEBALL

La Società è lieta di annunciare l’ingaggio, come Manager della prima squadra in serie A2, di uno dei più importanti personaggi del baseball italiano degli ultimi vent’anni: Jairo Ramos Gizzi.

Atleta senza bisogno di presentazioni per gli addetti ai lavori, venezuelano de La Guaira e classe 1971, inizia la sua carriera nelle leghe venezuelane, con una parentesi nei Medicine Hat Blue Jays, franchigia di Rookie League affiliata ai Toronto Blue Jays.

L’approdo in Italia, e più precisamente a Grosseto, risale al 1998. La piazza maremmana sarà la sua casa per ben dodici stagioni consecutive, e gli porterà i primi tre trofei: gli scudetti del 2004 e del 2007 e la coppa campioni 2005. La sua carriera prosegue con la maglia della Fortitudo Bologna: nell’unica stagione vissuta sotto le due Torri riesce a fregiarsi della coppa dei campioni 2010. La piena consacrazione, dal punto di vista dei titoli raggiunti, arriva però a San Marino, dove è protagonista della vittoria di ben tre scudetti consecutivi (2011-2012-2013), impresa mai riuscita a nessuna squadra dagli anni ‘70 in poi, e due coppe dei campioni (2011 e 2014). Le ultime stagioni lo vedono ancora protagonista con le casacche di Rimini, Novara ed infine Grosseto, dove chiude la sua carriera da giocatore con numeri impressionanti: oltre 850 partite giocate, più di mille valide ed una media vita di oltre 300 nel massimo campionato italiano.

Fondamentale anche il suo contributo alla causa azzurra: oltre 100 presenze in Nazionale, nel club dei quindici giocatori più presenti di sempre, condite dalla partecipazione al World Baseball Classic del 2006 e dalla vittoria nel Campionato Europeo del 2010.

Recordman dei fuoricampo e degli Rbi in Italia con le mazze di legno.

L’arrivo del Manager a Pianoro è previsto per i primi giorni di Marzo, dove lo attenderanno i confermatissimi coach Luis Puente e Andrea Billi e tutta la squadra al completo, già al lavoro da una settimana per la preparazione alla stagione alle porte.

Nei prossimi giorni verranno comunicate altre importanti novità nel roster 2019, quindi rimanete sintonizzati sui nostri canali e, come sempre, #LetsgoPianoro