Chi siamo

IL PIANORO BASEBALL CLUB, erede della quarantennale tradizione del baseball a Pianoro, ha sede in via dello sport 2/2, nel pieno centro sportivo del paese. Quattro anni or sono, grazie alla fondamentale spinta di un gruppo di ragazzi pianoresi cresciuti nelle giovanili della Società, è intercorso un grande cambiamento nel Consiglio Direttivo della stessa, allargato poi ulteriormente nella Stagione in corso ad un gruppo di genitori provenienti dalle squadre giovanili che hanno sposato in pieno gli obbiettivi e la filosofia della dirigenza.  

Attività principale della attività Società è lo sviluppo del settore giovanile, che da diversi anni iscrive ai Campionati estivi ed invernali tutte le categorie previste dalla Federazione: Esordienti, Under-12, Under-15 ed Under-18. E’ incessante inoltre lo sforzo ad aumentare il numero di tesserati ed appassionati, svolgendo varie attività promozionali, tra cui la più importante è la costante adesione al progetto POT delle scuole primarie di Pianoro, Rastignano e quest’anno anche Loiano: l’attività di baseball nelle scuole vede protagonisti gli Istruttori Tommaso e Francesco per più di cento ore complessive nelle citate strutture scolastiche.

Altro perno fondamentale della filosofia societaria è il costante perfezionamento della capacità tecniche degli atleti, obbiettivo che si può unicamente realizzare coinvolgendo nella Società i migliori tecnici presenti sulla piazza bolognese, oltre a professionisti di lungo corso nella disciplina, con curriculum di tutto rispetto a livello mondiale. Ci si riferisce nello specifico agli allenatori cubani Antonio Cecilio Gonzales (Tony), già protagonista a Pianoro negli anni Novanta-Duemila, e Luis Puente. Entrambi i tecnici vantano un’esperienza di tipo professionistico, sia come giocatori che come allenatori, con una delle più grandi organizzazioni del baseball cubano, gli Industriales de La Havana, oltre a varie presenze in Nazionale. 

Fiore all’occhiello è inoltre la prima squadra, militante in Serie B. Dopo la grande esperienza della Serie A 2016, arrivata quarant’anni esatti dopo l’ultima presenza in tale serie, la Società è ripartita dai veterani della squadra a cui, nel corso degli ultimi anni, si sono affiancati alcuni dei migliori giovani prospetti del baseball bolognese, che hanno scelto il progetto Pianoro Baseball per qualità tecnica e umana di tecnici e compagni di squadra. La costante attività di scouting, unita, come già descritto, al miglioramento delle qualità tecniche dei giocatori, vuole portare la Società ad essere uno dei punti di riferimento a livello regionale e nazionale per la loro formazione.  

Un’attività al pari delle migliori Società d’Italia, svolta con l’obbiettivo di diffondere ancor di più la passione per questo sport nel nostro territorio e per poter veder realizzato il sogno di poter finalmente disporre di un nuovo impianto di dimensioni regolamentari, fondamentale per continuare a mantenere il livello tecnico maturato fino ad oggi.  

Col mese di Aprile è cominciata a pieno regime l’attività agonistica di tutte le compagini della Società: le quattro giovanili, la Serie B e l’amatoriale Ciaperi Softball. La Società formula quindi un caldo invito alla cittadinanza a seguire dal vivo, presso l’impianto Comunale, le vicende sportive della Società, presente sul web al sito pianorobaseball.it e sui social Facebook e Instagram come Pianoro Baseball.

Per qualsiasi informazione riguardante nuove iscrizioni e prove gratuite il riferimento è Federico Conti, al numero 3397865925.